Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 24 ottobre 2013
CHE GUSTOSO IL MIO PROFUMO!
Non ci avrei mai pensato, però riflettendoci è vero: ho letto che l'istinto principale che ci guida all'acquisto di un profumo è il gusto più che l'olfatto.
Effettivamente quando mangiamo qualcosa che ci piace, assaporiamo il gusto ma anche il "profumo" che quel cibo emana; ma se mangiamo la stessa pietanza con il naso tappato (come esperimento o a causa di un raffreddore o una influenza) rischia di non piacerci o di trovarla insipida. Quindi ora, quando dobbiamo scegliere la nostra fragranza, dobbiamo ascoltare sia il naso che la gola. Alcuni esempi?
Se come me adori il modo dolce (torte, biscotti, creme) e la pasticceria è un diavolo tentatore, i profumi più azzeccati hanno al loro interno il cacao, la vaniglia, la mandorla e altri ingredienti che ti possono far ricordare una nuvola di zucchero filato, un pacchetto di caramelle, un dolce di mele appena sfornato.
Se la frutta è il tuo docle preferito e ti tufferesti volentieri in una bella coppa di macedonia, devi scegliere fragranze che contengano sentori di pesca, fragola, albicocca, quel genere di frutta succosa che ti fa venire l'acquolina.
Se per te l'happy hour alcolico potrebbe diventare una piscina in cui tuffarsi, sceglierai profumi che ricordino gli alcolici usati per i cocktails come il gin, la vodka, il rum, ma anche il vino. Se però il tuo happy hour è analcolico, preferirai essenze a base di tè verde.
Se quando bevi una bella spremuta di agrumi tufferesti dentro anche il naso per catturare ogni particella di benessere che quel gusto ti infonde, le profumazioni agrumate sono per te. Tutti gli agrumi, dai classici arancia e limone, al cedro, al pompelmo al mandarino, sono contenuti nelle essenze estive, perchè danno freschezza soprattutto se ci sono temperature torride.
Se sei un'amante della cucina etnica e dei suoi profumi speziati, dovrai scegliere una fragranza che ti ricordi un ingrediente particolare, come la cannella o il cumino. Attenzione: fragranza forte = poche gocce!
Se il cibo piccante è il tuo pane quotidiano, punta le fragranze maschili, più legnose e poco dolci: ti sorprenderanno!
Ovviamente non sempre è così, ovvero possono piacerti sia il piccante che il dolce; a me, per esempio, piace il dolce, ma non troppo: i profumi stucchevoli non li sopporto (come i dolci troppo "dolci").
Punto sempre le fragranze dolci che ricordino i fiori. Che romantica...
E tu, che ne pensi dell'abbinata naso-gola per scovare il tuo profumo?
(Post del 24/10/2013)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento