Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 6 febbraio 2014
ETA' + CREMA!
Quando si è giovani, intorno ai 20 anni, per la nostra pelle è fondamentale l'idratazione, mentre, avanti con il tempo, la pelle necessita di altri trattamenti per mantenerla elastica e luminosa.
20 ANNI = scegli un ottimo idratante per mantenere la pelle che è già di suo elastica, luminosa, idratata e senza rughe. Puoi concederti una BB cream per ottenere sia l'idratazione sia il colorito uniforme. Cura la detersione, perchè a questa età gli sfoghi cutanei (brufoli e punti neri) sono in agguato: detergente all'acido salicilico e tonico sono gli alleati per una pulizia perfetta, e magari ci puoi abbinare un prodotto specifico per lo sfogo da combattere. Una o due volte alla settimana fai uno scrub e una maschera all'argilla verde per togliere il sebo in eccesso e purificare ulteriormente la pelle.
30/40 ANNI = comincia a puntare su prodotti che, oltre ad idratare, contrastino la comparsa delle rughe, soprattutto sul contorno occhi. Attenzione anche alla possibile comparsa delle macchie: scegli una crema con un fattore di protezione UV non inferiore a 30. Preferisci prodotti con all'interno la vitamina C, perché contrasta i radicali liberi, dona luminosità alla pelle e schiarisce eventuali macchie con il suo potere antiossidante. Per una pelle spenta e grigia possiamo ricorrere ad un peeling chimico a base di acido glicolico, cogico e salicilico, per una esfoliazione profonda che vada a stimolare la produzione di collagene; ovviamente solo su consiglio medico!
40/50 ANNI = è l'ora di puntare su cosmetici con all'interno l'acido ialuronico e filtri UV per distendere le rughe e proteggere la pelle da eventuali macchie solari. Aggiungiamo qualche trattamento alla vitamina A per favorire il turn over cellulare.
50/60 ANNI = è necessario usare un antietà globale che sia multitasking, perchè in questa decade notiamo l'invecchiamento vero e proprio e la perdita di tono dell'ovale del viso. Il prodotto deve contenere all'interno la soia, ricca di isoflavoni che stimolano la produzione di collagene, e le ceramidi, lipidi già presenti nella pelle e fondamentali per l'idratazione.
60 ANNI E PIU' = il problema di questa età è la pelle svuotata: scegliamo prodotti ricchi di peptidi, sostanze in grado stimolare la formazione delle fibre di sostegno della pelle, e di carnitina che sollecita la produzione di collagene. Anche la texture delle creme ha la sua importanza: deve essere molto ricca.
Io sono nella decade 30/40 anni, e infatti, come avevo già anticipato, dall'inizio di quest'anno sto utilizzando un trattamento viso alla Vitamina C (siero, crema giorno, crema notte e contorno occhi), e mi sto trovando benissimo: la pelle è più luminosa, e in questo periodo dell'anno non è facile averla così, è più morbida, distesa, insomma è ulteriormente migliorata (se ne è accorto pure il dentista!). Sono più che soddisfatta, e vado avanti fino alla fine dei prodotti, che presumo sarà verso primavera anche inoltrata, dato che basta veramente una quantità esigua di crema o siero per tutto il viso e il collo.
(Post del 06/02/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento