Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 18 febbraio 2014
FREDDO NEMICO DELLA PELLE!
Il freddo, gli sbalzi termici, il vento, l'umidità e qualche volta la neve mettono a dura prova l'idratazione della pelle del viso. Per ovviare a questo problema è utile usare, in questo periodo, delle creme ricche a base di burro di karitè, c'era d'api, vitamine e oli naturali.
Se abbiamo una pelle reattiva, sensibile e delicata, dobbiamo detergerla in maniera soft, con acque micellari per non irritarla di più, e stendere creme a base di acido ialuronico e vitamine che la aiutano a rigenerarsi. Una volta alla settimana, poi, possiamo fare un bagno di vapore con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato: stare 10 minuti con il viso coperto da un asciugamano sopra una bacinella di acqua bollente pulisce la pelle da cellule morte e particelle inquinate.
Se ci accorgiamo che la pelle tira, dobbiamo detergerla con prodotti cremosi, evitando il risciacquo perché il calcare irrita maggiormente la pelle. La crema viso poi sarà ricca di proteine vegetali come olio di oliva, di germe di grano e pappa reale. Facciamo attenzione anche alle mani e alle labbra: per le prime scegliamo creme a base di burro di karitè, aloe vera e miele; per le seconde passiamo spesso uno stick contenente ingredienti emollienti come l'olio di avocado, estratti di calendula e filtri anti-uv.
Se soffriamo di couperose, detergiamo la nostra pelle con latte e tonico (non alcolico) a base di estratti di camomilla, tiglio, tè verde e hamamelis. La crema avrà una consistenza ricca con all'interno ingredienti dall'effetto astringente e anti-infiammatorio, come l'estratto di liquirizia. Possiamo farci aiutare anche dall'acqua termale da spruzzare sul viso, anche truccato, per calmare il rossore, se molto evidente.
Non dimentichiamoci della pelle del nostro corpo, anche questa soffre il freddo: usiamo creme, anzi burri corpo molto nutrienti a base di burro di karitè, miele e olio di mandorle dolci.
(Post del 18/02/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento