Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 5 dicembre 2013
I TRE MOSCHETTIERI!
Proprio così: blush, terra ed illuminante possono diventare i nostri più fidati amici per scolpire il viso, camuffarne i difetti e valorizzarlo.
BLUSH = spolverato sulle guance e sfumato verso le tempie illumina il viso e gli conferisce un aspetto più sano. Può risolvere un problema di trucco quando ci manca il tempo (un tocco sotto l'arcata sopraccigliare e un po' sul mento e siamo pronte); esiste in 3 texture (compatta, in crema o in tinta) e in varie tonalità da scegliere in base al proprio incarnato (pelle chiara richiede toni del pesca o del rosa chiaro, mentre pelle scura richiede toni del prugna, corallo o rosa intenso). Il blush in polvere è il più facile da stendere: con il pennello a ventaglio per un effetto più leggero e sfumato, o con il pennello angolare per un effetto più marcato. Il blush cremoso è perfetto per chi ha la pelle secca; bisogna prelevarne sempre poco per volta e sfumarlo bene per ottenere l'effetto salute sulle gote, inoltre dura di più di quello in polvere. Il blush tinta è come un gloss con applicatore: da sfumare in tempi rapidi, è a lunga tenuta.
Prima di applicare qualsiasi blush, bisogna preparare una buona base con fondotinta e cipria. Davanti allo specchio si sorride e si comincia ad applicare il fard, decidendo se si vogliono marcare gli zigomi (quindi il fard sarà applicato da sotto la guancia verso la tempia), o le guanciotte (quindi il fard si applicherà sulla guancia e si sfumerà verso la tempia).
TERRA = è un prodotto che aiuta a ravvivare l'incarnato, a scolpire il nostro viso e a darci quel tocco di abbronzato che non guasta mai. Può essere in polvere libera o compatta, in crema o liquido. Anche qui la scelta è in base al nostro incarnato, mai scegliere una tonalità troppo scura, fa subito mascherone. La versione opaca è da preferire perchè camuffa i difetti, mentre quella brillante può essere usata di sera per avere un tocco di luce su fronte, naso, mento e zigomi. Per non trovarsi a macchie, prima della terra, è meglio tamponare il viso con della cipria che asciuga, poi si preleva sempre poco prodotto per volta e si accarezza il viso con movimenti circolari a formare un 3. Se vogliamo scolpire gli zigomi, prima di tutto si individua l'osso zigomale e si applica la terra sotto questa zona, sfumandola dall'attaccatura dei capelli sulle tempie verso il basso, in diagonale dall'angolo esterno dell'occhio. Per definire il contorno del viso, la terra deve essere applicata vicino all'attaccatura dei capelli e nella parte bassa, vicino alla mascella (così mascheriamo anche un doppio mento se c'è). Per un naso più sottile, la terra va messa ai lati, tracciando due linee di colore che finiscono prima della punta del naso e sfumandole bene. Invece per un naso più grande la terra va applicata sulla parte centrale e ai lati useremo un illuminante.
ILLUMINANTE = si usa di pari passo con la terra per scolpire il viso. C'è in polvere libera, compatta, liquido o in crema e va scelto sempre in base al proprio incarnato. Si usa con parsimonia per non ottenere un effetto lucido in quattro punti strategici:
- nell'area sopra il blush e sotto l'occhio;
- sul naso;
- sul mento;
- nell'angolo esterno degli occhi.
In base alla tipologia di viso, questi tre moschettieri vanno così stesi:
VISO LUNGO = la terra va applicata per scurire la fronte, l'area sotto gli zigomi e la mascella, tenendosi distanti da naso e bocca. Il blush si stende dagli zigomi verso il centro del viso in orizzontale; l'illuminante sopra il blush e sotto gli occhi, tutto ben sfumato.
VISO TONDO = si comincia con l'illuminante nell'area sopra gli zigomi e sul mento, quindi si passa alla terra sotto gli zigomi e dalle tempie alla mascella, poi un velo di blush sulle guance da sfumare col resto.
VISO TRIANGOLARE = partendo dai lati della fronte, si sfuma la terra verso il basso, quindi si passa all'illuminante sul mento e tra la mascella e l'osso zigomatico. Per finire il blush sulle guance da sfumare verso le tempie.
VISO QUADRATO = la terra va applicata sulla mascella e sugli angoli della fronte; al centro del mento e della fronte serve l'illuminante e il blush va sulle guance creando due piccoli cerchi senza sfumare verso l'esterno.
(Post del 05/12/2013)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento