Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 24 ottobre 2013
OGNI RICCIO UN CAPRICCIO!
La maggior parte delle donne non ha capelli perfettamente lisci, ma ricci (me compresa) che vanno dalle semplici onde e arrivano ai "cavatappi".
Il riccio onda (come il mio) non è un vero e proprio riccio, perchè parte dalla radice dritta e, da circa metà lunghezza, si arrotola.
Tende ad essere molto secco, infatti ha bisogno di idratazione quotidiana perchè risulti elastico, lucido e forte; armiamoci di shampoo, balsamo, maschere e prodotti di styling che abbiano ingredienti come l'olio di avocado, il burro di karitè, la linfa di bambù e vitamine B3 e B6.
Il riccio a spirale (cavatappi) di solito è fino e si rovina facilmente. Idratiamolo sempre, anche con un olio protettivo solare apposito oltre che con maschere e balsami, e non usiamo spazzole o pettini, ma le dita per pettinarli e districarli.
C'è anche il riccio afro a molla, tendente al crespo. Per ovviare al problema, dopo il lavaggio, più che il balsamo dovremo usare una maschera coccolosa che lo renda morbido e ordinato e che contenga concentrati di frutta come l'estratto di AMLA, una bacca indiana. Per evitare le doppie punte meglio scegliere prodotti per lo styling in sieri o creme che ammorbidiscano le onde. Se fai un impacco con l'olio di mandorle dolci prima dello shampoo (30 minuti di posa), nutrirai la chioma con sostanze ricche di proteine, vitamine e sali minerali.
Infine c'è il boccolo, così romantico, che però può assottigliarsi perdendo tono e volume. Usa prodotti con cheratina liquida che combatte il crespo, ristruttura i capelli rendendoli resistenti, corposi e brillanti. Per accentuare la "boccolosità" avvolgi le ciocche umide su bigodini maxi, dopo aver applicato un fluido protettivo e illuminante, e lascia asciugare all'aria o al phon con temperatura bassa.
(Post del 24/10/2013)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento