Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 29 maggio 2014
GLI STEP DELLA PEDICURE!
E' arrivato il caldo, c'è ancora qualche giornata capricciosa con pioggia, ma possiamo cominciare a sfoggiare le nostre estremità con dei bei sandali, taccati o super flat, colorati o neutri, stravaganti o sobri. Qualunque sia la scelta della calzatura, tutte richiedono piedi curati, dalla pelle liscia e morbida, con o senza smalto (io preferisco con); la scelta sta nell'affidarsi ad una brava estetista oppure ad una pedicure casalinga fai da te. Per la prima opzione l'unico consiglio che vi posso dare è di rilassarvi e godervi la pedicure con un buon massaggio plantare, per la seconda opzione vi posso dare qualche dritta per i vari passaggi da seguire: anche voi potete diventare delle bravissime estetiste, per voi e anche per le vostre amiche.
PASSO 1: munitevi di solvente, privo di acetone mi raccomando, per eliminare dalle vostre unghie qualsiasi traccia di smalto vecchio aiutandovi con un dischetto di cotone imbevuto.
PASSO 2: con una lima, di cartone, di vetro o di cristallo, modellate le unghie precedentemente tagliate con l'apposito tronchesino. Tenetele corte e con gli angoli non troppo smussati, per non rischiare l'incarnimento dell'unghia stessa.
PASSO 3: massaggiate le cuticole con un olio o una crema specifica per ammorbidirle e così spingerle indietro con un bastoncino di legno. Se dovesse risultare un eccesso di pelle, tagliatela con il tronchesino per cuticole facendo molta attenzione a non togliere troppa cuticola (serve sempre come difesa da batteri).
PASSO 4: esfoliate tutta la pelle dei piedi con uno scrub; potete comprarlo apposito per la zona dei piedi, o farlo in casa con un po' di sale fino iodato, olio di mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale di limone e tea tree per un effetto rivitalizzante, o lavanda e tea tree per un effetto rilassante. La pelle sarà subito più morbida e levigata, soprattutto nella zona dei talloni.
PASSO 5: spalmate su tutto il piede una crema idratante, a rapido assorbimento, con un bel massaggio (non siate troppo rapide in questa operazione, il massaggio ai piedi è una coccola rigenerante).
PASSO 6: è ora di stendere la base trasparente per proteggere l'unghia da indebolimenti, macchie e striature antiestetiche. Se abbiamo unghie fragili possiamo usare una base che contenga della cheratina, così le unghie cresceranno più dure e forti.
PASSO 7: adesso possiamo sbizzarrirci nella scelta del colore dello smalto: neutro, classico come il rosso, fluo, tinta pastello. L'importante è stenderlo bene, aspettare 2/3 minuti, e applicare una seconda mano per far risaltare al meglio il colore; dopo circa 20 minuti (la lacca dovrebbe essersi asciugata), passiamo il top coat per un finish brillante e duraturo, o, se ci piace e seguiamo la moda, un finish opaco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento