Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 17 dicembre 2013
SICUREZZA BEAUTY!
Purtroppo in commercio esistono prodotti di bellezza non proprio wellness, che hanno tra i loro ingredienti sostanze dannose per pelle, capelli e unghie. E sono pure inquinanti. Quindi d'ora in poi CONTROLLATE SEMPRE L'ETICHETTA!
Vi do qualche suggerimento su che tipo di sostanze da stare alla larga e che potete trovare in comunissimi prodotti dall'uso quotidiano.
- SALI D'ALLUMINIO: sono sostanze ricavate da sali metallici, come cloruro o cloridrato di alluminio, che hanno un effetto astringente, antisudorale e antimicrobico. Li trovi nei deodoranti antitraspiranti e possono irritare le pelli delicate o con un uso prolungato. Formano una specie di tappo che può portare ad un fastidioso prurito, quindi meglio evitarli o limitarli nelle situazioni in cui si suda parecchio.
- SILICONI: sono gruppi di molecole sintetiche derivati dal silicio. Li trovi nei prodotti per capelli, per il corpo e per il make up dalle texture setose e vellutate; non sono biodegradabili, disidratano la pelle, occludono i pori e non apportano nessun beneficio. Li riconosci dal suffisso -one o -ane nelle etichette INCI.
- SOLFATI: sono tensioattivi chimici responsabili della schiuma e li trovi negli shampoo o nei bagnoschiuma. Usati abbondantemente, irritano la pelle e il cuoio capelluto, disidratano i capelli e rovinano il colore. Meglio optare per detergenti che uniscano anche i tensioattivi di origine vegetale, molto più delicati.
- OLI MINERALI: sono derivati dal petrolio, come vaselina e paraffina. Li trovi nelle creme corpo e viso, otturano i pori e inquinano l'ambiente. Vanno bene solo per una pelle molto secca d'inverno per un effetto barriera, ma non nutrono e ostacolano l'ossigenazione dei tessuti.
- TOLUENE E FORMALDEIDE: sono sostanze chimiche usate negli smalti per levigare le unghie e renderle più forti. I vapori sprigionati possono irritare le vie aeree e gli occhi. Se usati una volta alla settimana non danno problemi; sono da evitare se si è incinte o se si ha una pelle ultrasensibile.
- FTALATI: sono derivati dall'acido ftalico (simile al benzene) e servono a trasformare l'alcol etilico in solvente per cosmetici. Li trovi in profumi e smalti. Quelli più nocivi sono stati vietati.
- PARABENI: sono conservanti usati per la durata dei cosmetici. Li trovi in creme, shampoo, detergenti, possono essere allergizzanti per le pelli sensibili. Meglio preferire cosmetici con altri tipi di conservanti (a base di alcol) o dalla confezione piccola.
(Post del 17/12/2013)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento