Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
lunedì 20 gennaio 2014
10 TRUCCHI SALVA EMERGENZE!
A volte crediamo di essere in ordine, pronte per uscire, per una serata o un invito allettante, ma dobbiamo fare i conti con dei problemucci che possono insorgere durante la giornata e che richiederebbero troppo tempo per risolverli. Per alcuni problemi esistono trucchi veloci che possono, se non risolvere del tutto, aiutarci a camuffarli per un po', giusto il tempo dell'appuntamento.
SGUARDO AFFATICATO = servono due bustine di tè verde bagnate tenute in freezer per mezz'ora e posizionate sugli occhi per 5 minuti. Oppure passare due cucchiaini sotto l'acqua fredda e tenerli sugli occhi sempre per 5 minuti. Per un effetto drenante, si imbevono due dischetti di cotone nel latte freddo e si tengono in posa per 1 minuto, poi se ne passano altri due nel latte caldo e si tengono per alcuni secondi sugli occhi.
BRUFOLETTO = la tentazione di schiacciarlo è forte, ma bisogna farlo bene con un ago sterilizzato per bucarlo, spremerlo con delicatezza con le dita avvolte in una velina, e disinfettato subito. Prima di passare al correttore è meglio tamponarlo con del ghiaccio per sfiammare la parte, oppure usare un prodotto apposito per pelli grasse che purifica e astringe.
MANI IN DISORDINE = smalto sbeccato? Meglio toglierlo e optare per una manicure nude, dove non c'è bisogno del colore, basta una passata di base trasparente. Si limano le unghie (consiglio le lime di cristallo perchè durano di più e si possono passare avanti e indietro senza danneggiare l'unghia), poi si fa uno scrub sulle mani (per una ricetta home made andate alla sezione fai da te), lo si sciacqua sotto l'acqua tiepida e si spalma una buona dose di crema, insistendo sulle cuticole.
OCCHI CERCHIATI = correttore è la parola magica! Dovrà essere aranciato per le occhiaie bluastre e giallo per quelle violacee. Dopo aver tolto il trucco dagli occhi, si passa il correttore picchiettandolo o con l'apposito pennellino e si fissa il tutto con della cipria. Meglio non mettere ancora ombretto, ma una passata di matita nera all'interno dell'occhio che attenua le occhiaie, per un effetto ottico.
CAPELLI SPORCHI = ci sono due soluzioni: usare uno shampoo secco ( di cui vi ho già parlato) oppure il talco. Quest'ultimo va distribuito su tutta la chioma e lasciarlo in posa per una decina di minuti, così assorbe tutta l'untuosità. Con la testa in giù, ci si spazzola vigorosamente i capelli e si passa un colpo di phon per eliminarlo: il risultato sarà capelli vaporosi e leggeri. Altra soluzione è fare una bella coda tirata o uno chignon, che rendono di più con i capelli non freschi di shampoo.
PIEDI GONFI = a fine giornata, specie in estate, questo problema accomuna tante donne. Si possono tenere i piedi nudi appoggiati su un muro per cinque minuti, così il sangue torna a circolare; oppure si possono passare sotto l'acqua calda e poi fredda per dieci volte per riattivare la circolazione.
TRUCCO APPASSITO = quando si hanno i minuti contati e il make up non è più fresco, invece di rifarlo si può tamponare una velina sulle parti unte e spruzzare un po' di acqua termale. Per qualche imperfezione o discromia si può usare il correttore; con un bastoncino di cotone si può sfumare il vecchio ombretto e usare un matitone chiaro per dare luce, o scuro per dare profondità. Le guance andranno ravvivate con un blush in crema.
TRUCCO VELOCE = truccarsi frettolosamente non è mai una buona cosa, possono insorgere dei pasticci, come i grumi del mascara se ne abbiamo passato troppo. In questo caso bisogna separare le ciglia con un pettinino, poi si passa dell'olio d'oliva o di mandorle aiutandosi con le dita. Se il fard ha fatto una macchia, si passa un pennello pulito sulla zona e si sfuma il più possibile. Se la riga di matita o eyeliner è imprecisa, si passa sopra un po' di ombretto in tinta e lo si sfuma con un pennellino.
VISO TIRATO = durante la doccia si stende una maschera idratante sul viso; dopo, con un leggero massaggio, si stende una piccola quantità della propria crema, o di una apposita con effetto lifting, e il risultato sarà una pelle dall'aspetto più fresco.
RICCI INFORMI = si dividono i capelli in ciocche, si arrotolano su loro stesse e si fissano con un beccuccio; poi si spruzza uno spray ravviva ricci e lo si lascia in posa il tempo di un bagno caldo.
Si sciolgono dai beccucci, ci si spruzza altro spray e si passa un colpo di phon freddo per dare lucentezza alla chioma. Se il problema è la mancanza di volume, con un po' di mousse sulle dita, si stropicciano i capelli dalle radici, si passa un colpo di phon con diffusore e si scompigliano con le mani.
(Post del 20/01/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento