Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 28 gennaio 2014
SPA DOPO PALESTRA!
Dopo una bella seduta in palestra, sia con attrezzi, sia con un corso di zumba, aerobica, step o altro, un trattamento da spa è quello che ci vuole per rilassare i muscoli e la mente, e per potenziare i risultati dell'allenamento.
Dopo aver tonificato e rassodato i muscoli con una sessione di total body (esercizi ripetitivi in piedi e a terra, a corpo libero o con pesi e cavigliere), la sauna è l'ideale perchè la sudorazione facilita lo smaltimento dell'acido lattico, dilata i vasi sanguigni e aumenta l'ossigenazione dei muscoli, sfavorendo la comparsa di strappi e crampi. Non serve stare nella cabina sauna per troppo tempo, si rischia la disidratazione; bastano due sessioni da 10 minuti ciascuna, intervallate da una doccia fresca. Ricordarsi sempre di bere molta acqua (almeno mezzo litro) dopo la sauna, per reintegrare i liquidi persi.
Dopo una lezione di zumba o comunque una attività mirata a bruciare grassi e calorie, il bagno turco è perfetto, perchè il vapore e l'umidità eliminano le tossine prodotte dallo sforzo muscolare, velocizzando il dimagrimento. Aiuta anche la circolazione delle gambe e, se fatto di sera, favorisce un sonno ristoratore. Non si deve stare dentro oltre i 20 minuti e, una volta fuori, ci si rilassa sorseggiando un buon succo di frutta.
Dopo la sala attrezzi, l'idromassaggio ci aspetta perchè il massaggio delle bollicine sulla pelle scioglie le tensioni muscolari, allevia indolenzimenti vari e, con l'acqua a 37 gradi, evita contratture.
Anche qui non si deve stare oltre i 20 minuti, per non sentirsi ancora più stanche di prima.
Dopo spinning, yoga, pilates, il percorso kneipp e la doccia emozionale sono l'abbinata vincente, perchè il primo riduce la sensazione di pesantezza alle gambe e i gonfiori dovuti allo sforzo muscolare della zona (spinning), mentre la seconda completa il relax generato dallo yoga o dal pilates, soprattutto con l'aiuto dell'aromaterapia e della cromoterapia. Se optiamo per il percorso kneipp, andiamo avanti e indietro per 5 volte nelle vasche preposte, sfruttando il massaggio che i sassi levigati nel fondo ci regalano; se scegliamo la doccia emozionale, sfruttiamo 10 minuti inspirando profondamente i profumi che emana e lasciamoci coccolare dall'acqua che scorre.
Mi sa che dopo la lezione di pilates la devo proprio provare una bella doccia emozionale, così una bella dormita ristoratrice è assicurata!
(Post del 28/01/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento