Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 3 dicembre 2013
BAGNO BENESSERE!
Quando riesco ad andare in qualche spa (adesso molto raramente), voglio sempre provare un tipo di bagno wellness che mi tolga lo stress e che abbia anche un effetto cosmetico. Il bello è che si può ripetere anche a casa, nella propria vasca e senza dover spendere troppo. Eccovi alcuni esempi!
AL LATTE = Cleopatra già lo sapeva che il bagno nel latte, di asina, mucca o cavalla, è rilassante e idratante. Il latte contiene acidi grassi e proteine che riequilibrano il PH della pelle, rendendola morbida e vellutata; il suo profumo ricorda l'infanzia, quindi ci si abbandona volentieri. A casa occorre un litro di latte e un cucchiaione di miele da versare nell'acqua della vasca a 37-38 gradi, si resta immerse per 15 minuti, poi si esce, si tampona la pelle e si lasciano agire i principi nutritivi per 30 minuti. Alla fine ci si risciacqua. E se lo vogliamo rinvigorente, aggiungiamo poche gocce di olio essenziale di menta o rosmarino.
ALLE ALGHE = le alghe marine contengono oligoelementi con proprietà rivitalizzanti e antiossidanti, stimolano la circolazione e la produzione di collagene. Si acquistano in polvere nei supermercati bio: se ne versano 100 gr nell'acqua con 500 gr di sale (l'odore può risultare sgradevole, quindi si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale che più ci piace) e ci si immerge per 30 minuti (l'acqua sarà sui 36 gradi). Questo bagno toglie le cellule morte e ravviva la pelle.
AL SALE = questo bagno rimineralizza la pelle, la depura, la tonifica e agisce sui cuscinetti di cellulite. Nell'acqua a 38 gradi si fanno sciogliere 500 gr di sale grosso (rosa dell'Himalaya, di Cervia o del Mar Morto) e ci si immerge per 20 minuti, poi ci si risciacqua per bene, senza usare un bagnoschiuma. Se prima del bagno si riesce a fare una doccia di acqua calda e fredda alternate, i pori della pelle saranno ben aperti e pronti per ricevere tutti i benefici del bagno al sale.
AL FIENO = ideale per chi ha problemi di reumatismi o insonnia, questo bagno, dove non serve l'acqua, è un'immersione di 15 minuti in una vasca colma di fieno caldo e umido che favorisce la sudorazione, la quale risveglia i principi attivi e gli oli essenziali del fieno stesso.
A casa serve un sacchetto garzato di fieno non trattato chimicamente per fare impacchi: si riscalda a vapore e si applica sulle zone da trattare, come le spalle, la schiena, ma anche mani e piedi.
(Post del 03/12/2013)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento