Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 3 aprile 2014
TIPI DI PULIZIA VISO!
Quando leggo che per molte donne il momento della pulizia del viso è vissuto quasi come una punizione, io resto a dir poco basita, quasi non ci credo. Ma come, è un momento di coccola per noi, oltre che per la pelle che, libera da trucco, polvere, smog, ritorna a respirare ed è pronta ad accogliere tutti i nostri prodotti di bellezza per mantenerla giovane e fresca.
Io adoro questo momento, sia alla mattina appena sveglia, sia alla sera quando sono stanca e l'unica cosa che vorrei fare è tuffarmi nel letto e ronfare. La mia detersione viso mattina e sera è composta da:
lavaggio facciale con un detergente da usare con l'acqua (non sopporto il latte detergente);
tamponamento del viso con un dischetto di cotone imbevuto di tonico;
Poi, a seguire, siero, crema viso e crema contorno occhi; dopodichè, se è al mattino passo al trucco, se è alla sera passo alla nanna.
La scelta del tipo di pulizia viso dipende anche dal tipo di vita che conduciamo, quindi dal tempo che possiamo dedicarle, e, in base a questo, ci vengono in aiuto i prodotti giusti.
La classica pulizia con latte detergente e tonico è perfetta per chi ha la pelle secca, magari più disidratata in certe zone, e adora coccolarla senza fretta, come un vero e proprio rito di bellezza.
La pulizia con acque micellari è adatta a chi viaggia spesso, se ha una pelle sensibile con couperose o una pelle mista. Basta imbibire un dischetto di cotone con questa acqua micellare e, in un colpo solo, sciogliamo il make up, detergiamo e tonifichiamo la pelle. Meglio utilizzare sempre due dischetti, uno per gli occhi e l'altro per il resto del viso e puntare sulle formule arricchite di acido ialuronico.
La pulizia con detergenti schiumogeni in gel, crema o mousse è adatta a chi come me, per sentirsi pulita, ha bisogno di abbinare al prodotto l'acqua. Sono però da evitare se abbiamo la pelle secca e disidratata o reattiva, perchè in questo caso il problema è il calcare dell'acqua. Se però, anche in presenza di pelle secca, non vogliamo rinunciare all'acqua, possiamo usare dell'olio di mandorle dolci o di jojoba, da massaggiare con le mani sul viso asciutto. Al momento del risciacquo, si crea un'emulsione che cattura lo sporco in modo soft e allo stesso tempo nutre.
(Post del 03/04/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento