Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
giovedì 3 aprile 2014
TRUCCO LEGGERO!
E' proprio ora di accantonare tutti i colori più scuri della nostra trousse e di cominciare ad usare i colori più chiari, freschi, per creare make up primaverili, dove la perfezione dell'incarnato la fa da padrone!
I fondotinta e le ciprie si fanno finissimi per adattarsi a ogni tipo di pelle e tonalità, oppure fanno spazio alle BB Cream per un effetto ancora più naturale; i colori del nude look invadono anche la palette di ombretti, rossetti e smalti con una gamma di beige, rosa chiaro e albicocca.
Ma come fare ad ottenere un trucco non trucco, il più naturale possibile?
Per prima cosa dobbiamo concentrarci sulla base: dopo la normale beauty routine (detersione + idratante), stendiamo un fondotinta leggero della stessa tonalità del nostro incarnato, oppure optiamo per una BB cream; se abbiamo delle imperfezioni da nascondere, come occhiaie, brufoletti o cicatrici, usiamo un correttore specifico e fissiamo tutto con una leggera “spolverata” di cipria trasparente. Per la zona guance abbiamo due possibilità: per avere un aspetto “salutare” possiamo stendere un blush rosato; per avere un aspetto leggermente “scaldato” possiamo stendere un blush aranciato, oppure una terra di uno o massimo due toni più scura del nostro incarnato.
Passiamo quindi alla zona occhi: questa non sarà troppo truccata, quindi niente smoky eyes; possiamo sfumare, con l'aiuto di un pennellino, un ombretto color rame (molto di moda quest'anno) sopra e sotto l'occhio, creare un punto luce nell'angolo interno con un ombretto perlato beige e aprire lo sguardo con una bella passata di mascara.
Se ci piacciono i toni del rosa, possiamo truccare gli occhi usando ombretti e matite di questo colore, perchè danno a tutte un'aria fresca; se poi abbiniamo anche un rossetto o un gloss rosa girly, l'effetto giovane e sbarazzino è assicurato.
Le labbra, infine, possono essere rivestite di rosa, come vi ho appena detto, oppure di toni naturali, come beige, beige rosati, rossi carne, insomma tonalità che si avvicinano di più al colorito naturale delle labbra stesse.
Questo tipo di trucco mi piace tantissimo, si può sfoggiare in qualsiasi occasione: al lavoro, ad una cerimonia, ad un appuntamento serale galante o con le amiche, oppure in una giornata in cui non si hanno programmi, ma ci si vuole sempre vedere in ordine. E' un trucco jolly, e poi sta bene a tutte le età, e con tutti gli incarnati, basta solo trovare le tonalità naturali giuste!
(Post del 03/04/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento