Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 21 ottobre 2014
MASSAGGIO AYURVEDA!
Adesso godiamoci un po' di sano relax con un massaggio Ayurveda.
Io devo ancora provarlo, è sulla lista delle beauty cose da fare, mi ha sempre attratto e affascinato, perchè non si tratta solo di un semplice massaggio, ma di una vera e propria filosofia di vita che aiuta a vivere meglio, ascoltando il proprio corpo e capendo ciò di cui ha bisogno.
La filosofia Ayurveda riconosce tre forze vitali, chiamate Dosha, che determinano la struttura fisica e il temperamento dal cui equilibrio dipende il benessere della persona, e si chiamano Vata, Pitta e Kapha.
Il massaggio ayurvedico è una pratica sacra, usata fin dall'antichità in India, dove gli oli caldi e le manualità dell'operatore aiutano ad eliminare le tossine fisiche e mentali, creando un'armonia positiva a livello emozionale e corporale.
I massaggi base sono 4: Abhyangam, Mardana, Udvartanam e Garshan.
Il primo (Abhyangam) è un'unzione generosa di oli dalla testa ai piedi, con pressioni più o meno decise, senza però la manipolazione dei tessuti.
Il secondo (Mardana) inizia con la persona seduta: sul suo capo, sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi inizia a scorrere un olio arricchito di erbe. La persona poi si sdraia, e continua il massaggio con sfioramenti continui su tutto il corpo, creando così una sensazione rilassante e rincuorante.
Il terzo (Udvartanam) usa una miscela riscaldata di olio di sesamo con polvere di sette radici di erbe, applicata su tutto il corpo da due operatori che eseguono un massaggio sincronizzato; è molto usato per contrastare la cellulite e distendere le tensioni nervose.
Il quarto (Garshan) è un massaggio esfoliante e rivitalizzante, che stimola il sistema linfatico, usando un guanto di seta grezza da passare su tutto il corpo, dopo aver cosparso quest'ultimo con un mix energizzante di olio di senape ed eucalipto.
(Post del 21/10/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento