Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 14 gennaio 2014
SCEGLIERE IL PROFUMO!
Sembra una banalità, ma scegliere il proprio profumo non è facile: si devono provare mix di essenze per trovare quello giusto che stia bene con la nostra pelle, che si faccia sentire ma non sia sfacciato, e che, come diceva la grande Chanel, “preannunci il nostro arrivo e prolunghi la nostra partenza”.
Qui di seguito trovate una descrizione di alcuni degli ingredienti più usati nella creazione di profumi e delle loro virtù: spero che poi le idee siano più chiare per la scelta della vostra fragranza.
PATCHOULI = ha un aroma terroso che acquista rotondità col passare del tempo. E' afrodisiaco, antistress e contrasta l'apatia. L'olio essenziale è adatto alle pelli sensibili perché ha virtù cicratizzanti e astringenti, oltre che antiossidanti.
ARANCIO = ha un aroma frizzante, aumenta la voglia di fare, rende felici, è antistress, elimina ansie e risveglia l'amore. L'olio essenziale combatte l'insonnia e l'irritabilità ed è un ottimo antirughe.
VANIGLIA = è golosa, ci aiuta nelle diete (annusarla quando abbiamo qualche languorino ci aiuta a non addentare cibo), infonde serenità e tenerezza perché ci ricorda l'infanzia. Oltre ad un effetto rilassante, il suo olio essenziale contrasta i radicali liberi e rallenta l'ossidazione delle cellule.
INCENSO = ha un aroma avvolgente ed intenso che induce alla calma. Stimola il nostro cervello a realizzare le nostre aspirazioni, ci rilassa e il suo olio essenziale protegge la pelle dall'invecchiamento e le ridona elasticità.
GELSOMINO = il suo aroma facilita l'apertura verso gli altri e il suo olio essenziale distende i tratti della pelle e la rivitalizza.
SANDALO = ha un aroma legnoso e pungente che ci calma e ci rende più disinibiti; ci fa sentire più sicuri di sé, più calmi, ma allo stesso tempo ci infonde energia. Il suo olio essenziale è molto nutriente, protegge e stimola le difese naturali, ed è adatto a chi soffre di screpolature e infiammazioni.
YLANG YLANG = è l'aroma sensuale per eccellenza, dona serenità e scaccia tristezze e paure. Il suo olio essenziale combatte ansia e agitazione.
ROSA = ha un aroma intenso e avvolgente, scaccia stanchezza e tristezza. Il suo olio essenziale è un vero elisir di bellezza: normalizza le pelli sensibili, protegge i capillari, dona luminosità e splendore alla pelle.
Ora non resta che andare in profumeria e provare: prima o poi il vostro profumo si farà trovare!
(Post del 14/01/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento