Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
lunedì 7 aprile 2014
ESPERIENZA AL COSMOPROF 2014!
05/04/2014 = data storica importante: sono stata alla mia prima fiera Cosmoprof a Bologna!
Per un'appassionata come me di bellezza e benessere, questa fiera rappresenta il Paese dei Balocchi, e così è stato: aggirarmi tra i vari padiglioni e scoprire prodotti nuovi, marchi a me sconosciuti, ultime tecnologie abbinate alla cosmesi è stato come essere Alice nel Paese delle Meraviglie!
Appena arrivata mi sono fiondata subito al Padiglione 21 (Cosmesi Green), per scoprire nuove marche, ma soprattutto aziende che della filosofia verde ne hanno fatto la loro bandiera. Moltissime le aziende italiane del settore, ma, con piacevole sorpresa, ho scoperto anche molte ditte straniere convertite a questo tipo di cosmetica, soprattutto spagnole e polacche. Ho provato qualche crema spagnola, visto che erano lì a disposizione di tutti, in particolare un gel corpo alla bava di lumaca che ha la funzione di elasticizzare la pelle, in modo da prevenire la comparsa delle smagliature o di attenuarne la visibilità se già presenti; una crema corpo al veleno di api e burro di karitè per idratare la pelle e renderla più levigata, quasi “tirata”; poi c'erano creme all'aloe vera, all'olio d'oliva, e tante altre. Personalmente ho trovato il gel un po' viscido e di difficile assorbimento, e la crema al veleno d'api troppo ricca, anche questa non voleva assorbirsi, nonostante l'esigua quantità da me prelevata.
Invece ho trovato uno stand con dei prodotti naturali italiani, da Medicina (BO), a prezzi molto bassi, nonostante la qualità; il principio era sempre quello della cosmetica verde, cioè utilizzo prevalentemente di piante del territorio, con un packaging molto semplice, ma soprattutto a prezzi convenienti. Incuriosita, ho voluto acquistare 3 prodotti: uno scrub doccia alle alghe, un docciacrema agli agrumi e un olio elasticizzante corpo, tutti full-size e per un totale di soli € 25,00. Appena provati e finiti vi farò la recensione, vi anticipo solo che, la sera stessa, ho provato a casa il docciascrub e l'ho trovato delicato e piacevole, per niente aggressivo.
Sempre nel padiglione green ho provato il trucco delle sopracciglia con stencil e ombretto specifici: conoscevo già una marca che li fa (Shavata su QVC), ma non li avevo mai provati perchè uso la matita e la spazzolina. L'estetista mi ha fatto accomodare sullo sgabellino, ha preso lo stencil adatto alla forma naturale delle mie sopracciglia e il colore di ombretto più vicino al mio, e ha cominciato a passare il penellino nello stencil. Risultato: un sopracciglio comunque dalla forma naturale, ma molto più definito, in ordine. Bel trucchetto, specialmente per chi non ci sa fare con la matita e cerca una “guida” che non la faccia sbagliare.
Nota negativa in questo padiglione: mi sono avvicinata ad uno stand italiano che produceva cosmetici naturali e, guardando i prodotti make up, l'espositrice si è avvicinata con aria seccata, temendo che volessi provare i rossetti. Io invece le ho semplicemente chiesto informazioni relative al brand che rappresentava, se c'erano dei rivenditori in Italia, e lei, con poca professionalità, mi ha risposto che non sapeva, i titolari non c'erano, potevo guardare su internet. Grazie tante!
Un consiglio spassionato a tutti i brand che espongono in fiera i loro prodotti: METTETE GENTE SERIA E PROFESSIONALE, CORTESE CON LE PERSONE CHE CHIEDONO INFORMAZIONI, E SOPRATTUTTO CHE RIESCANO A FARE UN'OTTIMA PUBBLICITA' AI VOSTRI PRODOTTI GIA' CON LA LORO PRESENZA. SE VENDETE COSMETICI ANTIRUGHE NON POTETE METTERE UNA PERSONA CON UN VISO INCARTAPECORITO, ALTRIMENTI I VISITATORI PENSERANNO CHE I VOSTRI PRODOTTI NON FUNZIONINO!
Da qui sono passata al Padiglione della Cosmetica & Profumeria: tanti stand dedicati ai profumi e qualche stand dedicato al make up. Qui ho trovato altre case cosmetiche che producono make up minerale, io conoscevo Bare Minerals, e altri brand che producono make up professionale. Lo stand di cosmesi minerale aveva una make up artist inglese molto gentile, che mi ha descritto i loro prodotti in modo simpatico ed esauriente, facendoli provare alla mia amica che mi ha accompagnato in questa avventura. Alla fine del trucco (le ha fatto provare primer, fondotinta e blush illuminante), la mia amica ha comprato i prodotti perchè è rimasta soddisfattissima del risultato, ed io ero pienamente d'accordo: non sembrava neanche truccata, tanto naturale era il make up. Aveva un aspetto da “ho fatto una corsa all'aperto”, incarnato omogeneo e luminoso, appena scaldato dal blush illuminante! (La make up artist inglese, guardandomi, mi ha chiesto se anch'io ero una truccatrice notando il mio trucco ben fatto! E' stato uno dei complimenti più belli ricevuti!)
Ho trovato molto carino uno stand dove ti applicavano le ciglia finte decorate con ricami, farfalline, e ghirigori vari: l'hanno trovato carino in tantissime vista l'affluenza per provarle!
Nel Padiglione dedicato alle unghie ci sono stata poco, perchè c'era tantissima gente che faceva la fila in ogni stand per farsi fare la ricostruzione in gel e per comprare i prodotti.
L'ultimo padiglione che ho visitato è stato quello della Cosmesi & Spa: qui ho trovato produttori di macchinari e arredi per centri benessere e spa, prodotti ad uso professionale esclusivo e lo stand di Make Up Forever, un brand dedicato al make up che si può trovare nelle profumerie Sephora. Di questo stand mi è piaciuto il lavoro fatto da una make up artist sulla testa e sull'addome di un modello: gli ha truccato la testa e il volto di blu, quasi un uomo lunare, e sull'addome ha riprodotto il ritratto della “Ragazza con l'orecchino di perla”. Nella foto non si vede benissimo, ma vi posso assicurare che è stata bravissima!
Dei vari macchinari per spa e centri benessere quello che più mi ha colpito è stata la poltrona per pedicure: assomiglia in tutto e per tutto alla poltrona del dentista, con tanto di supporto per le varie frese, solo che non sono i denti a dover essere curati, ma i piedi. C'era anche una signora che ha voluto provare questo trattamento e l'estetista aveva anche la mascherina, proprio come il dentista.
Le più belle però erano sempre le poltrone per pedicure, molto grandi e avvolgenti, con annessa la vasca per i piedi che aveva la funzione di idromassaggio e il rubinetto con docciatore estraibile: un vero lusso per le nostre estremità!
Ho trovato molto carino anche il lettino da massaggio coperto di sale rosa dell'Himalaya, che purifica e pulisce la pelle come uno scrub, assorbe i liquidi in eccesso, e rilassa pure!
I lettini e le cabine doccia abbronzanti erano molto grandi e anche decorate: molto belle, anche se non ne faccio uso, ma per chi è amante dell'abbronzatura tutto l'anno con l'uso di queste apparecchiature, può far piacere entrare in uno di questi lettini o in una di queste doccie personalizzate.
In conclusione, è stata proprio una bella esperienza, che non mi ha colpito come pensavo, ma mi ha fatto capire che il mondo della cosmetica è il mio mondo, e che devo sfruttare questa mia passione a favore di chi ha bisogno di qualsiasi tipo di consiglio beauty.
(Post del 07/04/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento