Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 15 luglio 2014
DEODORATA E SICURA!
Estate: sole, vacanze, relax, caldo e, piccolo inconveniente, sudorazione in abbondanza!
Sudare fa bene, non dimentichiamocelo; eliminiamo tossine e regoliamo la nostra termperatura corporea, ma purtroppo emaniamo un cattivo odore (chi più e chi meno), che ci fa sentire a disagio, soprattutto in mezzo alla gente.
L'alleato per eccellenza è il deodorante, da usare correttamente e non in maniera spasmodica.
Prima di tutto dobbiamo lavare bene la zona ascellare con acqua tiepida e un buon detergente neutro, asciugare la parte, e poi applicare il deodorante, che sia possibilmente senza alcol e profumi per non irritare la pelle e le ghiandole sudoripare.
Il deodorante può essere in crema, in spray o in stick roll-on, la scelta è personale, ma io consiglio quelli in spray, perchè più igienici. In commercio troviamo anche l'allume di potassio sotto forma di pietra, da passare sulle ascelle dopo averlo inumidito: è un prodotto naturale che rilascia sali d'alluminio che vanno a restringere i dotti sudoripari, limitando la fuoriuscita di sudore. Applicato 1 o 2 volte al giorno va bene, mentre se l'applicazione avviene più volte al giorno c'è il rischio di ostruire i pori e creare più danni che benefici.
Se soffriamo di iperidrosi (sudiamo a più non posso), possiamo usare un prodotto che contenga sali minerali, i quali aiutano a ridurre sia l'effetto bagnato sia i batteri sulla pelle, da applicare solo una volta al giorno per non ostruire i pori, e non rischiare la formazione di nodulini sotto pelle.
Ovviamente, e questo riguarda sia le donne che gli uomini, per limitare l'odore sgradevole di sudore il deodorante non basta, dobbiamo aver cura delle nostre ascelle tenendole pulite anche dalla peluria. I peli trattengono i batteri, e creano, con il sudore, degli aloni proprio nella zona ascellare, che nelle pelli più sensibili si possono trasformare in irritazioni.
Quindi, depiliamo la zona, preferibilmente di sera, applichiamo un gel o una crema post-epilazione (magari all'aloe, lenitiva), e al mattino, applichiamo il nostro deodorante.
(Post del 09/07/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento