Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 15 luglio 2014
LA POLINESIA AI PIEDI!
Nel mondo della pedicure si sta facendo strada un nuovo trattamento per le nostre estremità, direttamente da quel paradiso terrestre che si chiama Polinesia.
Un segreto di bellezza delle donne polinesiane è l'uso, per il corpo e i capelli, del burro di monoi, ottenuto dalla macerazione nell'olio di copra, derivato dal cocco, dei fiori di tiarè.
Molte case cosmetiche hanno capito le virtù emollienti, nutrienti ed idratanti di questo burro, e lo stanno inserendo negli ingredienti dei loro prodotti, anche per il profumo meraviglioso che sprigiona.
Il trattamento di cui vi parlo rende la pelle dei piedi più morbida, levigata e profumata, favorisce il drenaggio e la disintossicazione dei tessuti. Le delicate manovre eseguite sui piedi favoriscono il riassorbimento di gonfiori e ristagni di liquidi, e migliorano addirittura la circolazione sanguigna, irrorando, nutrendo e ossigenando i tessuti della pelle.
Un trattamento, quindi, che fa del bene alle nostre estremità, ma anche al resto del corpo e alla mente, per il suo potere rilassante.
Come si svolge il tutto? Si comincia con un pediluvio, in cui i piedi restano immersi per 15 minuti in acqua a 37°, dove è stato versato precedentemente il prodotto a base di fiori di tiarè; dopodichè, una volta asciugata la pelle, l'estetista applica uno scrub a base di burro di monoi, ricco di vitamina E e antiossidanti, per levigare, nutrire e idratare la pelle in un solo gesto. La zona massaggiata parte dal piede e arriva fino alle ginocchia, quindi non è un trattamento circoscritto ai piedi e basta.
Successivamente, l'operatrice toglie l'eccesso di scrub con una velina (o con un telo di cotone o canapa), applica un impacco, dai piedi alle ginocchia, con delle bende immerse in una miscela di oli essenziali drenanti. Passato il tempo necessario, l'operatrice toglie le bende e conclude con un delicato massaggio fatto di sfioramenti, pressioni e scuotimenti, tutto per dare energia e vigore a tutta la gamba.
Non sono ancora molti i centri che lo propongono, ma è un trattamento che possiamo fare anche a casa, basta acquistare scrub e crema idratante al burro di monoi, e sentirci per un po' abitanti della splendida Polinesia.
(Post del 04/07/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento