Blog sul mondo della bellezza, della cosmesi, del benessere della persona, dell'estetica, della cura di sè.
martedì 15 luglio 2014
PROFUMI ED EMOZIONI!
Come vi avevo già parlato in post precedenti, i profumi che ci regala Madre Natura possono racchiudere delle emozioni, dei sentimenti, degli stati d'animo che possono aiutarci ad affrontare i problemi quotidiani nel modo migliore. Vi voglio elencare altre piante, soprattutto fiori, le cui profumazioni riescono in qualche modo a semplificare la nostra vita.
BERGAMOTTO L'essenza di bergamotto calma nevrosi, depressioni e stati ansiosi, e riesce a stemperare gli eccessi emotivi, incrementare la fiducia in se stessi e fare riemergere la vitalità soffocata.
GARDENIA L'aroma di gardenia è un ottimo antisettico, e, a contatto con la pelle, diventa avvolgente, eccitante e persino afrodisiaco. La gardenia è anche considerata un'essenza raffreddante che aiuta le personalità troppo “calde” a tenere a bada l'impulsività.
TUBEROSA Inebriante, femminile e preziosa, la tuberosa regala entusiasmo, spontaneità e sensualità. Abbatte le costrizioni mentali e i tabù che impediscono di abbandonarsi alla passione fisica.
FRANGIPANE L'aroma dei fiori di frangipane è eccitante, sensuale, spirituale e molto femminile. Risveglia le emozioni e aiuta le donne a superare i blocchi psicologici legati all'amore e al sesso.
ROSA Fiore femminile per eccellenza, il suo profumo è stimolante, armonizzante, inebriante e fresco. Rende creativi ed è considerato un toccasana perchè dona calma ed equilibrio, soprattutto alle donne, nelle varie fasi della vita (adolescenza, gravidanza, menopausa).
PETALI DI CILIEGIO Sono un ingrediente prezioso e utile per la cosmesi per le virtù idratanti e addolcenti sulla pelle, ma anche per quelle drenanti che aiutano a eliminare l'accumulo di liquidi, le tossine e i gonfiori alle gambe. Il loro aroma ha un'azione corroborante sull'umore, aiuta a spazzare via il senso di inadeguatezza e di ansia.
TIARE' Dal fiore di tiarè ancora in boccio si ottiene un olio molto profumato: il monoi. E' usato dalle donne polinesiane da moltissimo tempo per ammorbidire e idratare la pelle e lucidare le loro lunghe chiome. Il profumo ricorda la tuberosa e il gelsomino, ma è ancora più ammaliante e capace di risvegliare emozioni sopite.
VANIGLIA Dolcissima e calda, la vaniglia suscita benessere e rilassamento e porta con sé un messaggio di buonumore e allegria: attenua collera e irritabilità, allenta tensioni e frustrazioni e aiuta a dominare la fame nervosa (è consigliatissima se si soffre di attacchi di fame).
NEROLI La sua profumazione dona un senso di pace e permette di superare le ansie e il panico, agevolando la meditazione e la pace interiore.
(Post del 02/07/2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento